mercoledì 19 ottobre 2016

La legalità nelle imprese

Questa mattina Assolombarda ha presentato un "toolkit" per aiutare gli imprenditori a riconoscere i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese e cercare di contrastarli. Il progetto è nato per cercare di far fronte alla preoccupante crescita della presenza delle organizzazioni criminali al Nord, anche in ambiti non tradizionalmente interessati dal fenomeno. La tesi di fondo è che criminalità organizzata ha affinato le proprie tecniche di avvicinamento degli imprenditori e di infiltrazione nelle imprese e non tutti sono in grado di riconoscerli o di rendersi conto del reale pericolo in cui incorrono (compresa la perdita dell'azienda), per cui si è cercato di fornire qualche strumento di supporto.
Oltre al problema etico, stamattina, i relatori hanno posto l'attenzione sul tema economico perché la criminalità organizzata costituisce un elemento di concorrenza pesantissima per le aziende che invece si muovono nell'ambito della legalità.
Due i problemi che sono emersi in modo chiaro: innanzitutto gli imprenditori devono aver chiaro che le mafie non sono agenzie di servizi ma sono elementi pericolosi con cui una volta avviato un rapporto è per sempre e porta alla sottrazione dell'azienda e poi vi è anche la difficoltà degli imprenditori a rapportarsi alle forze dell'ordine, in quanto molto spesso parlano linguaggi diversi e vedono i problemi da ottiche diverse, per questo occorre un po' piu' di supporto in alcune situazioni delicate.