martedì 1 novembre 2016

Le estetiste cinesi

Le estetiste cinesi sono meravigliose.
Lo hanno capito in tante perché tante sono le donne (giovani e non) che vanno a farsi fare la manicure o altri trattamenti estetici dalle cinesi.
Non è il costo a fare la differenza con le estetiste italiane, anzi, su alcune cose costano di più le cinesi.
E' che le cinesi sono proprio brave!
Non sono improvvisate, non sono parrucchiere prestate alle cerette o alle manicure, non sono svogliate che si sono dovute inventare un lavoro: sono proprio artiste delle manicure e di altri trattamenti, per i quali utilizzano strumenti professionali appositi (in alcuni casi anche più igienici come le cerette con ricambi usa e getta) e i capolavori che compongono sulle unghie delle clienti con smalti e pennellini sono bellissimi.
E poi le estetiste cinesi sono aperte in orari in cui chi esce dagli uffici e finisce di lavorare trova il tempo di andarci.
Ovviamente, auspico che le cinesi possano avere dei giorni di riposo, come tutti i lavoratori. Però, in generale, sono dell'idea che viviamo in una società in cui i ritmi sono cambiati e occorre trovare la formula migliore per garantire a tutti ciò che serve e apprezzo negozianti e professionisti che sono aperti quando altri escono dagli uffici, magari sperando che poi possano restare chiusi in altri momenti.
Ricapitolando, quindi, non è vero che si va dalle cinesi perché costano poco: ci si va perché sono brave e perché sono aperte in orari in cui gli altri sono chiusi.