giovedì 27 marzo 2014

Web, tra realtà e finzioni

In rete gira da un po' la foto finta del giuramento di Maria Elena Boschi in cui, mentre è chinata a firmare, dai pantaloni a vita bassa esce il perizoma. E' una foto finta, ritoccata. Chi ha seguito la cerimonia del giuramento dei Ministri in tv e anche quelli che hanno guardato le foto (vere) del sedere della Boschi riprese alla stessa cerimonia dovrebbero saperlo.
Personalmente non ho alcuna simpatia per la Boschi e neanche per il suo stile ma trovo molto buffe le parodie, compresa la foto finta che come parodia va considerata. Mi fa impressione, però, vedere che a farla girare sono gli stessi iscritti del PD con intenti tutt'altro che goliardici, molti non hanno neanche capito che si tratta di una foto finta. Stupisce che persone tanto attente a ogni cosa che fa il PD e sempre pronte a contestare tutto perché il "Partito" viene prima, si prestino alla diffusione di tale materiale e spesso accompagnato da commenti non proprio "simpatici".
In rete girano tante cose, molte delle quali sono finte. Non sempre è semplice distinguere il vero dal falso e la tecnologia, oggi, offre molte potenzialità per mistificare la realtà. Inviterei, tuttavia, a verificare la fonte delle informazioni che ricevete prima di contribuire allo spargimento di bufale mediatiche senza neanche che ve ne rendiate conto.
In merito alle donne e anche alle giovani e belle Ministre, rimango ancora stupita nel vedere certi atteggiamenti. Una volta si diceva che il problema era Rosy Bindi perché "non bella", oggi ci sono quelle "belle" e non vanno bene neanche loro? Il valore delle donne si misura dall'estetica e dagli abiti che indossano???