mercoledì 27 ottobre 2010

Da Cortona una nuova AreaDem


Una nuova partenza per AreaDem a Cortona il 22-23-24 ottobre, dopo la fuoriuscita dei 75 firmatari del documento di Veltroni-Fioroni-Gentiloni e dopo la riunione riorganizzativa che si è tenuta a Roma lo scorso settembre.
Una nuova partenza per un gruppo che ha scelto una strada di responsabilità verso la gestione bersaniana del Partito Democratico ma che al tempo stesso non ha rinunciato ad esprimere un proprio punto di vista sulle questioni politiche che maggiormente interessano al Paese.
E allora di nuovo a Cortona, dunque, per «scegliere la strada: la strada per noi, la strada per il Partito Democratico e la strada per il Paese, sapendo che ci aspettano mesi difficili», come ha detto bene Dario Franceschini nella sua ampia relazione di introduzione all’incontro.

Una relazione molto importante quella di Franceschini, in cui sono stati illustrati un po’ tutti i temi a cui mettere mano nelle tre giornate di discussione, riprendendo il messaggio di sfidare la destra sul piano dei valori per proporre un modello di società alternativo e rivisitando in chiave ancora più moderna e innovativa le idee lanciate nel corso della sua campagna congressuale come legalità, regole, merito, attenzione alle donne, mobilità territoriale, diversità come opportunità, welfare universale...
Se avete voglia, leggete il mio commento sull'incontro di Cortona: i contenuti affrontati, gli umori della sala e i nuovi assetti di AreaDem.
AreaDem a Cortona - ottobre 2010