martedì 25 febbraio 2014

Quei brutti insulti alla Madia

Mi fanno orrore molte delle parole che compaiono sulle bacheche di facebook rivolte a Marianna Madia, oltretutto da persone che militano nel suo stesso partito.
Mi fa orrore vedere come una giovane donna, sicuramente molto più fortunata di altre per le opportunità che ha avuto, viene trattata.
Nel 2008, quando fu candidata da Veltroni, anche a me non è piaciuta per nulla l'idea che venisse catapultata nelle istituzioni una figura che esprimeva "inesperienza" ma da allora sono passati diversi anni e di esperienza ne ha fatta, occupandosi di lavoro e di precari. Anch'io ho delle perplessità sul fatto che figure giovani come lei possano già ricoprire il ruolo di Ministro ma da qui agli insulti sciocchi e volgari che si leggono nei suoi confronti ce ne corre. Perché mai tutto questo astio verso di lei? Questa storia del "figlia di" e "nipote di" e "ex fidanzata di"... e perché D'Alema di chi era figlio? Franceschini è spuntato dal nulla? E tutti gli altri? La maggior parte delle persone che ricoprono cariche importanti in luoghi pubblici o privati è perché spesso arrivano da famiglie che hanno avuto più possibilità di altre, dove sta la novità? E poi che differenza c'è tra Marianna Madia "miracolata" da Veltroni e i giovani eletti al Parlamento miracolati dalle primarie dello scorso anno? Hanno forse più esperienza di lei? Hanno forse mai partecipato al lavoro nelle istituzioni? Valgono loro esattamente quanto valeva lei nel 2008, con la differenza che dal 2008 ad oggi è passato molto tempo e l'esperienza che mancava la Madia se l'è costruita. E poi tutta questa esperienza siamo sicuri che sia utile? Anche la Fornero passava per una "esperta" e non mi pare abbia prodotto dei bei risultati! Cos'hanno fatto per il bene del Paese Ministri più anziani e presumibilmente più competenti? A vedere dal disastro in cui ci troviamo, l'impressione è che non abbiano fatto poi molto. E poi che differenza c'è tra gli insulti volgari e sguaiati lanciati ovunque dal Movimento Cinque Stelle e le parole che oggi molti del PD rivolgono alla Madia? A me fanno schifo allo stesso modo. Oltretutto Madia si è occupata di lavoro (qui mi può sorgere il dubbio se sia stata messa nel Ministero giusto per le sue competenze) e, quindi, se deve essere contestata almeno che lo sia per le sue posizioni sul tema del lavoro e non per opinioni personali che nulla riguardano le cose di cui deve occuparsi.