sabato 9 settembre 2023

Fuoricinema

Com'è bello quest'anno Fuoricinema!!! Finalmente è tornato in Isola, dove è iniziato è dove lo scenario è splendido. Il programma è denso e affollato e i personaggi, magari non saranno dei divi del cinema, ma meritano. 

Oggi ho scoperto quanto ha da raccontare Antonio Albanese! È stato bravissimo,  ha parlato delle sue origini, del lavoro e della fatica; ha elogiato moltissimo Milano e ha ribadito l'importanza delle scuole civiche, che consentono anche a chi ha poche risorse economiche, di avere una valida formazione,  come la sua alla Scuola Grassi per la recitazione. Albanese ha anche evidenziato come, spesso, i dirigenti televisivi hanno altre competenze e non comprendono cosa davvero vale, al di là del fare audience. 

Poi si è discusso del dramma dei morti in mare con Pierfrancesco Majorino e il contributo di Renato Sarti e del Teatro della Cooperativa. 

Finalmente ho visto dal vivo Neri Marcorè: un grande! Ha raccontato, recitato, suonato e cantato Gaber (come sta facendo nei teatri in questo periodo). A me Gaber non piace ma Marcore' è stato proprio bravo. 

Sono rimasta fino alla fine del panel perché era proprio un evento interessante e piacevole e poi speravo di rivedere anche Teocoli ma ha dato buca.

A coordinare la giornata di oggi c'era il simpaticissimo Enrico Bertolino. Intorno era pieno di gente ovunque, nonostante il sole in faccia e il caldo.