mercoledì 21 marzo 2018

Il ricordo delle vittime innocenti di mafia a Milano

Oggi, 21 marzo, non è solo il primo giorno di Primavera ma è anche il giorno del ricordo delle vittime innocenti di mafia. A Milano sono state ricordate in un bellissimo e partecipato incontro organizzato da Libera e da Avviso Pubblico alla Casa della Memoria, insieme a scuole, associazioni e istituzioni. 
Oltre alle storie e ai nomi delle vittime di mafia, letti dai ragazzi e sparsi in giro su tanti fogli colorati, sono intervenuti il Sindaco Beppe Sala, che ha ribadito l'impegno della città di Milano (istituzioni e cittadini) contro le mafie; il regista Marco Tullio Giordana, che ha raccontato come è nato il film "I cento passi" e l'importanza del ruolo del cinema nella formazione dei giovani e di come troppo spesso ad emergere sono i personaggi negativi; mentre il magistrato Nobili ha insistito sul ruolo dell'istruzione perché solo della cultura ha paura la mafia. 
Davvero un incontro bello, con contenuti importanti su cui riflettere e una grande partecipazione anche da parte dei giovani.