domenica 19 febbraio 2017

Sul treno del ritorno

Ieri pomeriggio sul treno del ritorno ho trovato una bella sorpresa.
Sono stata la prima a salire sul vagone e nel portabagagli in alto, dove ero intenta a mettere il piumino, c'era un sacchetto infiocchettato con una scatola di cioccolatini.
Mi sono guardata in giro un po' per capire se qualcuno l'aveva appoggiata lì e magari era semplicemente sceso a fumare o se qualcuno che si era accorto di averla lasciata stesse tornando a recuperarla ma nessuno arrivava.
Sono stata un po' indecisa sul cosa fare. I brutti episodi di cronaca e gli annunci che si susseguono dagli altoparlanti sui bagagli dimenticati hanno fatto il loro effetto. Il sacchetto infiocchettato sembrava di cioccolatini ma se non li fossero stati? Ho pensato che avrei dovuto avvisare il capotreno ma ho pensato anche che in quel modo il treno non sarebbe partito più e poi se avessi chiamato il capotreno per una scatola di cioccolatini abbandonata sarei stata ridicola. Alla fine mi sono decisa a sfiocchettare il sacchetto e a sollevare il coperchio ed erano proprio cioccolatini veri.
Pian piano hanno cominciato a salire gli altri viaggiatori ma ormai i cioccolatini erano miei.